Almanacco del Giorno Biografia: Vasco Pratolini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Vasco Pratolini, scrittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Vasco Pratolini


data di nascita: domenica 19 ottobre 1913 (110 anni fa)
data morte: sabato 12 gennaio 1991 (33 anni fa)

Vasco Pratolini: Indicato nei manuali di letteratura come l'iniziatore della corrente neorealista, Vasco Pratolini è stato uno dei maggiori autori del Novecento.

Nato a Firenze e scomparso a Roma nel 1991, proveniva da una famiglia di operai e questo ne influenzò profondamente la visione politica, aderente al socialismo, e la poetica. Alla pubblicazione di romanzi, tra cui vanno ricordati "Cronaca familiare" (1947), Un eroe del nostro tempo (1949) e "Metello" (1955), alternò diverse collaborazioni giornalistiche con le principali riviste letterarie del tempo, su tutti Il Politecnico di Elio Vittorini.

Legò il proprio nome ad alcuni capolavori del neorealismo cinematografico, collaborando alla sceneggiatura di Paisà di Roberto Rossellini, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Firenze
Altre voci del 19 ottobre: Riconosciuto l’inventore del computer elettronico; Biografia: Veronica Castro; Biografia: Tiberio Timperi; Biografia: Peter Tosh; Biografia: Gunnar Nordahl; Biografia: Lucio Topatigh; SuperSic campione nella 250
Altre voci del 12 gennaio: Terremoto di Haiti; Biografia: Gianni Riotta; Biografia: Andrea Carnevale; Biografia: Alessio Romagnoli; Sulla strada

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 ottobre
Eventi anno 1913
Santi e eventi 12 gennaio
Eventi anno 1991

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze