Almanacco del Giorno Nasce TMC (antenata di La7) - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 49 anni fa. In principio era solo la RAI e il monopolio televisivo statale. Prima che il mercato delle frequenze venisse liberalizzato, l'alternativa...

Accadde Oggi

Nasce TMC (antenata di La7)


lunedì 5 agosto 1974 (49 anni fa)

Approfondimenti
Telemontecarlo
Sigla 1974
Nasce TMC (antenata di La7): In principio era solo la RAI e il monopolio televisivo statale. Prima che il mercato delle frequenze venisse liberalizzato, l'alternativa era rappresentata dalle emittenti locali "libere" (dalla copertura molto limitata) oppure dalle televisioni estere in lingua italiana, il cui segnale era abbastanza potente da essere captato in Italia.

Tra queste ultime, Telemontecarlo (TMC) ebbe il maggior seguito e successo. L'emittente trasmetteva dal vicino Principato di Monaco e nel 1990 ottenne la concessione di andare in onda su tutto il territorio nazionale. Si propose come canale generalista con contenuti per famiglie, ma subì la concorrenza della potente corazzata Mediaset ritagliandosi comunque la sua dignità di settimo canale nazionale.

TMC cessò di esistere il 24 giugno 2001, quando passò sotto la proprietà di Telecom Italia che la trasformò nell'odierna La7, quest'ultima acquisita dal gruppo Cairo Communication, nel marzo del 2013.

Vedi Anche
Altre voci del 5 agosto: Arriva il semaforo elettrico; Biografia: Neil Armstrong; Biografia: Guy De Maupassant; Biografia: Annalisa Scarrone; Biografia: Federica Pellegrini; Biografia: Laura Chiesa; Tripletta azzurra nei 5 km di nuoto; Doodle: Anniversario di Ilya Repin; “Proibito parlare” di Anna Politkovskaja

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 agosto
Eventi anno 1974

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze