Almanacco del Giorno Biografia: Guy De Maupassant - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Guy De Maupassant, scrittore, saggista e poeta francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Guy De Maupassant


data di nascita: lunedì 5 agosto 1850 (173 anni fa)
data morte: giovedì 6 luglio 1893 (130 anni fa)

Approfondimenti
Guy de Maupassant
Trailer
Guy De Maupassant: Nato a Tourville-sur-Arques, nell'Alta Normandia (Francia), fu una delle figure letterarie di spicco della seconda metà dell'Ottocento. Indicato tra i padri del racconto moderno, fu attivo come scrittore, saggista e poeta.

Per la sua formazione furono cruciali due figure: la madre Laure (appassionata di letteratura) e il celebre scrittore Gustave Flaubert (che diede il "la" al Naturalismo con il capolavoro Madame Bovary).

Fu quest'ultimo a metterlo in contatto con i maggiori esponenti del realismo francese, su tutti Emile Zola, cui Maupassant ispirò il suo stile. Dopo il successo del primo racconto pubblicato nel 1880, continuò a riscuotere consensi con racconti e romanzi che mettevano alla berlina la piccola borghesia francese, rappresentata nei suoi vizi e meschinità.

Emblematico il ritratto che ne fece in Bel Ami, il suo romanzo più noto, incentrato sulla figura di un ambizioso seduttore che, entrando nelle grazie di donne potenti, riesce a sfondare nel giornalismo.

Noto anche per i romanzi Una vita e Pierre e Jean, Maupassant morì a Parigi nel 1893 e venne sepolto nel cimitero di Montparnasse.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 5 agosto: Nasce TMC (antenata di La7); Arriva il semaforo elettrico; Biografia: Neil Armstrong; Biografia: Annalisa Scarrone; Biografia: Federica Pellegrini; Biografia: Laura Chiesa; Tripletta azzurra nei 5 km di nuoto; Doodle: Anniversario di Ilya Repin; “Proibito parlare” di Anna Politkovskaja
Altre voci del 6 luglio: Usa adottano il dollaro; Forrest Gump debutta nelle sale americane; Primo test sull'uomo del vaccino antirabbico; Biografia: Tenzin Gyatso; Biografia: Sylvester Stallone; Biografia: Frida Kahlo; Biografia: Stefano Pellegrini; Assegnate a Londra le Olimpiadi del 2012; Doodle: José María Velasco

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 agosto
Santi e eventi 6 luglio
Eventi anno 1893

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze