Almanacco del Giorno Coccinella - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 19 novembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. La coccinella, nome scientifico Coccinella Septempunctata, è un coleottero che appartiene alla famiglia dei Coccinellidi. Le...

Il Mondo degli Animali

Coccinella


mercoledì 19 novembre 2014 (9 anni fa)

Coccinella: La coccinella, nome scientifico Coccinella Septempunctata, è un coleottero che appartiene alla famiglia dei Coccinellidi.

Le coccinelle hanno una forma ovoidale con una livrea colorata e coperta di puntini. Sono coleotteri di piccola taglia, hanno una lunghezza che varia da uno a dieci millimetri. La coccinella possiede due paia di ali, quelle anteriori chiamate elitre, sono coriacee e colorate, avvolgono tutta la parte anteriore dell'insetto; le ali posteriori, leggere e delicatissime, sono nascoste sotto le elitre e sono le ali idonee al volo. Sia le coccinelle adulte che le larve si nutrono di insetti e afidi.

I colori vivaci delle coccinelle scoraggiano i potenziali predatori, infatti, la maggioranza dei predatori associa colori vistosi alla presenza di veleno, tale fenomeno è chiamato aposematismo.

Fin dal Medioevo la coccinella costituiva un simbolo di fortuna, infatti, i sette puntini neri sulla livrea rossa rappresentavano le 7 stelle più brillanti delle Pleiadi, quelle che servivano come bussola per i naviganti del Mediterraneo.

Attualmente è un insetto molto apprezzato dagli agricoltori in quanto si nutre delle piante che infestano le colture.

Vedi Anche
Altre voci del 19 novembre: Prima vittima degli Anni di piombo; Brevettata la macchina per il caffè espresso; Biografia: Jodie Foster; Biografia: Meg Ryan; Biografia: Calvin Klein; Biografia: Laurent Blanc; Biografia: Antonio Vojak; Gli atleti del secolo; Pelé segna il gol numero 1000; Esordio in serie A di Buffon; Doodle: Lomonosov

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze