Almanacco del Giorno Biografia: Jodie Foster - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Jodie Foster, attrice, regista e produttrice cinematografica americana, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jodie Foster


data di nascita: lunedì 19 novembre 1962 (54 anni fa)

Jodie Foster: Da enfant prodige a pluripremio Oscar, la sua carriera ha vissuto una rapida ascesa e in poche, tra le colleghe, possono vantarla.

Californiana di Los Angeles, risulta all'anagrafe come Alicia Christian Foster ma fin da piccola viene chiamata dai fratelli con il nomignolo Jodie. Con quest'ultimo, a soli 3 anni, prende confidenza con la macchina da presa, prima come testimonial in alcune pubblicità, poi come attrice nei film per la famiglia targati Disney (il primo è "Due ragazzi e un leone" del 1972).

Non ha nemmeno 14 anni quando Martin Scorsese la scrittura per un ruolo di enorme peso drammatico (una baby prostituta) in Taxi Driver, primo di una lunga serie di capolavori con protagonista Robert De Niro. Con esso il suo nome riecheggia già alla notte degli Oscar, nelle nomination come "come miglior attrice non protagonista", finendo nel contempo nelle morbose simpatie di un fan, tale Hinckley, che per attirare le attenzioni della Foster spara al Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan.

L'appuntamento con il "massimo" riconoscimento del cinema è rimandato di 12 anni: al secondo tentativo, nel 1989, fa centro conquistando la statuetta come "miglior attrice protagonista" con "Sotto accusa". Non paga, tre anni dopo riconquista il premio, superandosi nella parte della recluta FBI Clarice Starling, protagonista ne Il silenzio degli innocenti.

Oltre alle quattro candidature all'Oscar e numerosi riconoscimenti internazionali, vanta un altro record: la più giovane attrice (dopo Judy Garland che lo ricevette nel 1962, a 39 anni) ad aver ottenuto, nel 2013, il Golden Globe alla carriera. Nel 2016 vede scolpito il proprio nome sulla prestigiosa Hollywood Walk of Fame.

Vedi Anche
Voci che parlano di Jodie Foster: Al cinema "Il silenzio degli innocenti" (14/02/1991); Prima al cinema di Taxi Driver (08/02/1976)
Altre voci del 19 novembre: Prima vittima degli Anni di piombo; Brevettata la macchina per il caffè espresso; Biografia: Meg Ryan; Biografia: Calvin Klein; Biografia: Laurent Blanc; Biografia: Antonio Vojak; Gli atleti del secolo; Pelé segna il gol numero 1000; Esordio in serie A di Buffon; Doodle: Lomonosov; Coccinella

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 novembre
Eventi anno 1962

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze