Almanacco del Giorno Mondiali di Calcio in Italia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 8 giugno, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 33 anni fa. Iniziano i Mondiali di Italia '90, dopo anni di polemiche e di lavori, non solo negli stadi e nelle città interessate dalla...

Eventi Sportivi

Mondiali di Calcio in Italia


venerdì 8 giugno 1990 (33 anni fa)

Mondiali di Calcio in Italia: Iniziano i Mondiali di Italia '90, dopo anni di polemiche e di lavori, non solo negli stadi e nelle città interessate dalla importante quanto attesa manifestazione calcistica.

L'ultimo Campionato mondiale nel Belpaese risale al 1934, vinto dalla Nazionale di Vittorio Pozzo. A dieci anni dalla fine del secondo millennio tutto è diverso e più difficile, ma il giocare in casa rafforza le già sempre alte aspettative di tifosi e dirigenti.

Delle 106 Nazionali che hanno partecipato ai gironi di qualificazione, solo in 24 giocano le 52 partite della fase finale in 12 stadi diversi. La cerimonia di apertura del Mondiale si svolge nel pomeriggio allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, con Gianna Nannini ed Edoardo Bennato che cantano "Un'estate italiana" (nota anche come "Notti Magiche"), una sfilata di modelli e un concerto del maestro Riccardo Muti.

Alle 18 di venerdì 8 giugno, per la partita inaugurale, scendono in campo l'Argentina di Maradona, campione in carica, e il Camerun. Dal primo incontro arriva un risultato difficilmente prevedibile alla vigilia, soprattutto per come matura. Al 66° gli africani, in dieci, segnano e, pur rimanendo in nove, conquistano la prima vittoria, che sarà determinante per chiudere con quattro punti e al primo posto il girone, precedendo Romania e Argentina, ugualmente qualificate per la fase successiva.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Italia
Altre voci del 8 giugno: Orwell pubblica 1984; Telefono Azzurro attiva la prima linea; Biografia: Bonnie Tyler; Biografia: Kathy Baker; Biografia: Paul Hildgartner; Biografia: Javier Mascherano; Biografia: Gennaro Iezzo; Doodle: L'architetto Frank Lloyd Wright

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 giugno
Eventi anno 1990

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze