Almanacco del Giorno Biografia: Denzel Washington - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Denzel Washington, attore, regista e produttore cinematografico americano, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Denzel Washington


data di nascita: martedì 28 dicembre 1954 (69 anni fa)

Denzel Washington: L'anima afroamericana di Hollywood, dove da trent'anni recita il ruolo della grande star superpagata e contesa dai registi più famosi, Spike Lee su tutti.

Nato a Mount Vernon, nello stato di New York, dopo essersi laureato in giornalismo, s'iscrive all'American Conservatory Theater di San Francisco, per realizzare il suo sogno di attore. A soli sei anni dal debutto, nel 1987, ottiene la prima nomination all'Oscar con Grido di libertà.

Tre anni dopo centra l'obiettivo, conquistando la statuetta di "miglior attore non protagonista" con Glory - Uomini di gloria, film sulla guerra civile americana. Gli anni Novanta segnano la sua stagione d'oro con film di grande richiamo: da "Malcolm X" (Orso d'argento a Berlino) di Spike Lee ad "Hurricane - Il grido dell'innocenza" (Golden Globe), passando per lo struggente Philadelphia, accanto a Tom Hanks.

Il nuovo millennio lo vede protagonista di numerosi thriller di successo, in primis Training Day (2002), che gli consegna il secondo Oscar, e il più recente The Equalizer - Il vendicatore (2014), ispirato alla nota serie TV degli anni '80 "Un giustiziere a New York".

Nel 2016 riceve il Golden Globe alla carriera. Nel 2018 è presente anche nel sequel The Equalizer 2 - Senza perdono. Nel 2021 è tra i protagonisti dei film: Fino all'ultimo indizio e The Tragedy of Macbeth.

Vedi Anche
Altre voci del 28 dicembre: Nasce il cinema con i Lumière; Brevettata la gomma da masticare; Biografia: Michel Petrucciani; Biografia: Enrica Merlo; Biografia: Fulvio Bernardini; Roberto Baggio è il migliore; Il Pallone d'oro è di Paolo Rossi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 dicembre
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze