Almanacco del Giorno Brevettata la gomma da masticare - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 28 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 154 anni fa. Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi. I primi esempi di chewing gum (in italiano "gomma da masticare")...

Accadde Oggi

Brevettata la gomma da masticare


martedì 28 dicembre 1869 (154 anni fa)

Approfondimenti
chewing gum
Brevettata la gomma da masticare: Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi. I primi esempi di chewing gum (in italiano "gomma da masticare") delusero abbastanza e niente lasciava immaginare il successo planetario che sarebbe seguito nel secolo successivo.

Nota fin dai tempi dei Maya, la gomma da masticare venne brevettata per la prima volta, nel dicembre del 1869, da un dentista americano: William Semple. Costui, nel proprio laboratorio a Mount Vernon (in Ohio), era riuscito ad ottenere un prodotto masticabile, sciogliendo la gomma in una soluzione di nafta e alcol e mischiandola successivamente con altri materiali (tra cui radici di liquirizia).

Messo in commercio due anni più tardi, in una drogheria di Hoboken (nel New Jersey), il chewing gum cominciò a diffondersi verso la fine dell'Ottocento, grazie a tecniche di produzione sempre più affinate. Un altro americano, Walter Diemer, inventò nel 1928 un particolare tipo di gomma, in grado di formare piccole bolle d'aria e divenuta celebre con il nome di bubble gum.

Vedi Anche
Altre voci del 28 dicembre: Nasce il cinema con i Lumière; Biografia: Denzel Washington; Biografia: Michel Petrucciani; Biografia: Enrica Merlo; Biografia: Fulvio Bernardini; Roberto Baggio è il migliore; Il Pallone d'oro è di Paolo Rossi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze