Almanacco del Giorno Biografia: Michel Petrucciani - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Michel Petrucciani, pianista francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Michel Petrucciani


data di nascita: venerdì 28 dicembre 1962 (61 anni fa)
data morte: mercoledì 6 gennaio 1999 (25 anni fa)

Approfondimenti
Petrucciani
Concerto
Michel Petrucciani: Un sublime esempio di genio della musica, più forte di un ingrato destino che non gli impedì di entrare nell'olimpo dei migliori pianisti di jazz.

Nato ad Orange, nel sud della Francia, da famiglia di origini napoletane e morto a New York nel gennaio 1999, si trovò a fare i conti con una malattia genetica (osteogenosi imperfetta e nanismo) e a dipendere totalmente dagli altri. A dargli sollievo fu il jazz, quello di grandi musicisti come Wes Montgomery ed Art Tatum, scoperti grazie al padre Antoine, chitarrista.

A 13 anni lasciò senza fiato il pubblico con la sua abilità al pianoforte, capace di far dimenticare l'invalidità, entrando sei anni dopo nel quartetto del celebre sassofonista Charles Lloyd. Seguirono vent'anni di carriera sbalorditiva, con una trentina di album, importanti riconoscimenti (su tutti il "Django Reinhardt Award") e prestigiose collaborazioni (da Dizzy Gillespie a Eddie Gomez).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 28 dicembre: Nasce il cinema con i Lumière; Brevettata la gomma da masticare; Biografia: Denzel Washington; Biografia: Enrica Merlo; Biografia: Fulvio Bernardini; Roberto Baggio è il migliore; Il Pallone d'oro è di Paolo Rossi
Altre voci del 6 gennaio: L’Epifania; Wegener espone la teoria della deriva dei continenti; Biografia: Adriano Celentano; Biografia: Nek; Biografia: Giovanna d'Arco; Biografia: Ilaria Bianchi; Biografia: Ricardo Alex Santos; La Nazionale in campo con la maglia azzurra; Doodle: Khalil Gibran; “La Mia Africa” di Karen Blixen

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 dicembre
Eventi anno 1962
Santi e eventi 6 gennaio
Eventi anno 1999

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze