Almanacco del Giorno Biografia: Erika Lechner - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Erika Lechner, ex slittinista italiana, campionessa olimpica nel 1968. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Erika Lechner


data di nascita: mercoledì 28 maggio 1947 (76 anni fa)

Erika Lechner: Nata a Maranza, frazione del comune di Rio di Pusteria (in provincia di Bolzano), è un'ex slittinista. È la prima donna italiana a conquistare una medaglia d'oro ai Giochi olimpici invernali. Dopo la sfortunata partecipazione ai Giochi di Innsbruck 1964, conquista numerosi titoli italiani, meritando la convocazione per le Olimpiadi invernali francesi di Grenoble 1968.

Nella gara di slittino singolo femminile, dopo tre delle quattro discese previste, si classifica al terzo posto ma le tedesche dell'Est che la precedono (ed anche quella che la segue al quarto posto) sono squalificate per aver riscaldato i pattini allo scopo di far scivolare di più lo slittino.

La quarta discesa viene poi eliminata per le avverse condizioni meteorologiche e così Erika Lechner vince l'oro! Nel 1971 si aggiudica il titolo europeo e l'argento ai Mondiali.

Vedi Anche
Voci che parlano di Erika Lechner: Olimpiadi invernali del 1968 (06/02/1968)
Altre voci del 28 maggio: Giornata mondiale del gioco; Nasce Amnesty International; Strage di piazza della Loggia; Biografia: Patch Adams; Biografia: Ian Fleming; Battendo la Juve, il Milan vince la Champions; Doodle: La radioastronomia e Ruby Payne-Scott

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 maggio
Eventi anno 1947

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze