Almanacco del Giorno Battendo la Juve, il Milan vince la Champions - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 28 maggio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 20 anni fa. Per la prima volta, la finale di Champions League è tra due club italiani. All'Old Trafford di Manchester scendono in campo la...

Eventi Sportivi

Battendo la Juve, il Milan vince la Champions


mercoledì 28 maggio 2003 (20 anni fa)

Approfondimenti
Champions 2003
Sintesi
Battendo la Juve, il Milan vince la Champions: Per la prima volta, la finale di Champions League è tra due club italiani. All'Old Trafford di Manchester scendono in campo la Juventus di Marcello Lippi e il Milan di Carlo Ancelotti.

I rossoneri in semifinale eliminano i cugini nerazzurri; benché il doppio confronto abbia come risultati 0 a 0 e 1 a 1, il gol dei milanisti è segnato "fuori casa" e, com'è noto, vale doppio. I bianconeri, invece, superano (1-2 e 3-1) il Real Madrid. Senza dubbio la stagione 2002/03 è di grande rilievo per il calcio italiano.

Dopo i novanta minuti regolamentari e i canonici due tempi supplementari, il tabellino non riporta nomi di marcatori, così per la settima volta l'assegnazione dell'ambito trofeo europeo dipende dall'imprevedibile e crudele "roulette dei rigori".

Il Milan vince il duello per 3 a 2, conquistando il sesto titolo continentale. I "cecchini" milanisti sono Serginho, Nesta e Shevchenko, sbagliano dal dischetto Seedorf e Kaladze. Gli juventini che battono il portiere milanista Dida sono solo Birindelli e Del Piero, falliscono invece Trezeguet, Zalayeta e Montero.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Alessandro Del Piero; Almanacco Milano
Altre voci del 28 maggio: Giornata mondiale del gioco; Nasce Amnesty International; Strage di piazza della Loggia; Biografia: Patch Adams; Biografia: Ian Fleming; Biografia: Erika Lechner; Doodle: La radioastronomia e Ruby Payne-Scott

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 maggio
Eventi anno 2003

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze