Almanacco del Giorno Chiudono le Olimpiadi di Tokyo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 24 ottobre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 59 anni fa. La cerimonia di chiusura ha mandato in archivio i XVIII Giochi Olimpici di Tokyo 1964, i primi svoltisi nel grande continente asiatico. Vi...

Eventi Sportivi

Chiudono le Olimpiadi di Tokyo


sabato 24 ottobre 1964 (59 anni fa)

Chiudono le Olimpiadi di Tokyo: La cerimonia di chiusura ha mandato in archivio i XVIII Giochi Olimpici di Tokyo 1964, i primi svoltisi nel grande continente asiatico. Vi hanno preso parte oltre 5.500 atleti in rappresentanza di 94 nazioni.
La pallavolo ha fatto il suo ingresso tra gli sport olimpici; i primi vincitori sono stati i sovietici in campo maschile e le giapponesi in quello femminile.

Anche la tecnologia ha dato una mano. L’emisfero settentrionale per la prima volta ha benificiato dell’utilizzo del satellite statunitense Syncom III per la diffusione delle immagini delle gare. La pista di atletica ha finalmente otto corsie ed è stato adottato ufficialmente il cronometraggio elettrico. Sono stati migliorati moltissimi primati olimpici, però dopo le Olimpiadi verrà deciso di effettuare controlli medici più accurati.

A Tokyo 1964, tra gli sport olimpici, ha fatto il suo ingresso il judo e il Giappone ha vinto tre categorie su quattro. Nella finale dei pesi massimi di pugilato il futuro campione Joe Frazier ha vinto nonostante la mano sinistra fratturata.

L’Italia è quinta nel medagliere con 10 ori, 10 argenti e 7 bronzi. Nella ginnastica, Franco Menichelli ha vinto tre medaglie: oro nel corpo libero, argento agli anelli e bronzo alle parallele.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Franco Menichelli; Almanacco Giappone
Altre voci del 24 ottobre: Crollo di Wall Street; Disfatta di Caporetto; Biografia: Kevin Kline; Biografia: Ezio Mauro; Biografia: Bob Kane; Biografia: Wayne Rooney; Biografia: Matteo Piano; Doodle: Menino Maluquinho

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 ottobre
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze