Almanacco del Giorno Biografia: Bob Kane - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Bob Kane, fumettista e pittore statunitense, creatore del supereroe Batman. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Bob Kane


data di nascita: domenica 24 ottobre 1915 (108 anni fa)
data morte: martedì 3 novembre 1998 (25 anni fa)

Approfondimenti
Bob Kane
Sito Comics
Filmato
Bob Kane: La storia lo celebra come papà di Batman, ossia del secondo supereroe (dopo Superman) più popolare di tutti i tempi, fonte inesauribile per il cinema.

Nato a New York, Robert Kahn buttò giù le prime storie di fumetti per la rivista Wow, What A Magazine nel 1936, approdando due anni dopo alla prestigiosa "National Comics", poi ribattezzata DC Comics. Qui presentò la sua rivoluzionaria figura di supereroe, più freddo e spietato di Superman, privo di poteri straordinari ma con spiccate doti investigative esaltate da armi supertecnologiche.

Investito a 23 anni da un successo planetario e da ricchi guadagni, accanto all'attività di fumettista coltivò parallelamente quella di pittore, riuscendo a vendere numerose tele a prezzi altisonanti. Chiamato a collaborare alla sceneggiatura di alcuni film ("Batman" del 1989 e "Batman Forever" del 1995) sull'"uomo pipistrello" di Gotham City, morì a Los Angeles nel novembre del 1998.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fumetti
Voci che parlano di Bob Kane: Prima apparizione Batman (27/05/1939)
Altre voci del 24 ottobre: Crollo di Wall Street; Disfatta di Caporetto; Biografia: Kevin Kline; Biografia: Ezio Mauro; Biografia: Wayne Rooney; Biografia: Matteo Piano; Chiudono le Olimpiadi di Tokyo; Doodle: Menino Maluquinho
Altre voci del 3 novembre: Brevettato il reggiseno; In TV debutta Arnold; Primo film di Godzilla; Biografia: Monica Vitti; Biografia: Cristina Parodi; Biografia: Gerd Müller; Biografia: Karch Kiraly; Tre ori per gli azzurri nel canottaggio; Doodle: Indipendenza di Panama; "La fattoria degli animali" di George Orwell

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 ottobre
Eventi anno 1915
Santi e eventi 3 novembre
Eventi anno 1998

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze