Almanacco del Giorno L’Italvolley è campione del mondo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 28 ottobre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 33 anni fa. Il XII campionato mondiale di pallavolo maschile, che si è concluso in Brasile, rimarrà scolpito a caratteri cubitali nella...

Eventi Sportivi

L’Italvolley è campione del mondo


domenica 28 ottobre 1990 (33 anni fa)

L’Italvolley è campione del mondo: Il XII campionato mondiale di pallavolo maschile, che si è concluso in Brasile, rimarrà scolpito a caratteri cubitali nella storia del volley italiano.

Gli azzurri allenati da Julio Velasco, battendo in semifinale il Brasile per 3 a 2 e in finale Cuba per 3 a 1 (di Lorenzo Bernardi l’ultimo punto dopo nove match-ball), si sono laureati per la prima volta campioni del mondo.

Un grande successo che sarà il primo gradino di un'epopea azzurra, destinata a durare per tutto il decennio ed oltre. La Generazione di fenomeni, la squadra del secolo, infatti, vincerà anche le due successive edizioni dei Mondiali.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Lorenzo Bernardi; Almanacco Pallavolo
Altre voci del 28 ottobre: Inaugurata la Statua della Libertà; Debutta il fumetto del Signor Bonaventura; Biografia: Bill Gates; Biografia: Eros Ramazzotti; Biografia: Julia Roberts; Biografia: Mirko Corsano; Biografia: Dario Marcolin

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 ottobre
Eventi anno 1990

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze