Almanacco del Giorno Merlo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 febbraio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 3 anni fa. Il merlo, nome scientifico Turdus merula, è un uccello appartenente alla famiglia dei Turdidi. E' un uccello di medie dimensioni...

Il Mondo degli Animali

Merlo


mercoledì 5 febbraio 2014 (3 anni fa)

Approfondimenti
Turdus merula
merlo
Merlo: Il merlo, nome scientifico Turdus merula, è un uccello appartenente alla famiglia dei Turdidi.

E' un uccello di medie dimensioni con un dimorfismo sessuale tra maschio e femmina molto accentuato. Il maschio, oltre ad essere più grande (può raggiungere i 25 centimetri di lunghezza), ha una livrea nera che ricopre tutto il corpo, il becco è giallo-arancio e le zampe sono scure. La femmina, che raggiunge al massimo i 20 centimetri, è ricoperta di piume di colore grigio-bruno e la gola è più chiara.

Il merlo vive in Africa nord-occidentale, in Asia e nelle Canarie. E' diffuso in quasi tutta l'Europa, eccetto in Scandinavia. Vive nei boschi, nei frutteti e nei vigneti. E' un animale onnivoro, mangia principalmente bacche, frutta e piccoli invertebrati.

Gli ultimi tre giorni di gennaio sono i cosiddetti "giorni della merla, cioè, secondo la tradizione, sono i tre giorni più freddi dell'anno. Questo modo di dire ha diverse origini tra le quali secondo una leggenda: una merla e i suoi pulcini in origine bianchi, per ripararsi dal gran freddo, gli ultimi giorni di gennaio si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1º febbraio, tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli furono neri.

Una curiosità è che questo uccello è un bravissimo imitatore: impara il canto di altre specie con le quali condivide l'ambiente.

Il merlo è protetto in Italia ed è vietata la vendita e la detenzione dei soggetti non anellati e sprovvisti di certificato di nascita in cattività.

Vedi Anche
Altre voci del 5 febbraio: Innuendo, ultimo album dei Queen al completo; Biografia: William Burroughs; Biografia: Fabrizio Frizzi; Biografia: Cristiano Ronaldo; Biografia: Carlos Tévez; Biografia: Carolina Morace; Biografia: Neymar; Juventus-Milan prima partita in TV

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze