Almanacco del Giorno Juventus-Milan prima partita in TV - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 febbraio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 74 anni fa. All'inizio del 1950 l'apparecchio televisivo era un oggetto misterioso, posseduto da pochi e che in tanti vedevano, osservavano con...

Eventi Sportivi

Juventus-Milan prima partita in TV


domenica 5 febbraio 1950 (74 anni fa)

Approfondimenti
I gol
Juventus-Milan prima partita in TV: All'inizio del 1950 l'apparecchio televisivo era un oggetto misterioso, posseduto da pochi e che in tanti vedevano, osservavano con immaginabile meraviglia nei bar e nelle vetrine dei negozi. Il 5 febbraio 1950 tutto era pronto per l'esordio del calcio sugli schermi dei possessori di una TV per la sola zona di Torino.

Una troupe riprese (con le telecamere portate sul posto con l'ausilio di mezzi dei Vigili del Fuoco) la partita del campionato di calcio di Serie A Juventus-Milan al Comunale di Torino.

Per la cronaca, e per la storia, i bianconeri erano primi in classifica, inseguiti dai rossoneri; il risultato però premiò quest'ultimi con un netto 7 a 1, con 3 gol in 3 minuti. Lo scudetto alla fine del campionato fu vinto comunque dalla Juventus con 62 punti (100 reti fatte e 43 subite), secondo il Milan con 57 (118 e 45 i gol).

Con la successiva diffusione televisiva si aprì un'era che dopo quasi 70 anni porterà il calcio ovunque in Italia, con la possibilità di vederlo in diretta e anche distribuito su più giorni, in televisione e su tanti altri dispositivi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Torino
Altre voci del 5 febbraio: Innuendo, ultimo album dei Queen al completo; Biografia: William Burroughs; Biografia: Fabrizio Frizzi; Biografia: Cristiano Ronaldo; Biografia: Carlos Tévez; Biografia: Carolina Morace; Biografia: Neymar; Merlo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 febbraio
Eventi anno 1950

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze