Almanacco del Giorno L'incubo dell'influenza spagnola - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 8 marzo, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 106 anni fa. Con la Prima guerra mondiale alle battute finali, il mondo fu sconvolto dalla più grave forma di pandemia che l'umanità abbia...

Accadde Oggi

L'incubo dell'influenza spagnola


venerdì 8 marzo 1918 (106 anni fa)

Approfondimenti
ll virus
L'incubo dell'influenza spagnola: Con la Prima guerra mondiale alle battute finali, il mondo fu sconvolto dalla più grave forma di pandemia che l'umanità abbia conosciuto: l'influenza spagnola!

Chiamata "spagnola" per via del fatto che i primi a lanciare l'allarme furono i giornali spagnoli, liberi dalla censura militare imposta dagli eventi bellici, si manifestò con particolare virulenza tra il 1918 e il 1919, facendo 50 milioni di vittime in tutto il mondo, più del triplo di quelle provocate dalla Grande Guerra.

Il primo caso accertato venne registrato a Campo Fuston, in Kansas, l'8 marzo del 1918. Responsabile del contagio il virus H1N1, che innescava una reazione eccessiva del sistema immunitario, provocando l'accumulo di sangue nei polmoni e una morte dolorosa e fulminea. I sintomi comuni dell'influenza erano tosse, dolori lombari e febbre ma all'inizio venne sottovalutata nella sua gravità.

Molto avrebbero potuto fare per arginarla gli antibiotici ma la scoperta della penicillina sarebbe arrivata dieci anni dopo. Manifestatasi in Italia nel settembre dello stesso anno, fece numerose vittime illustri, tra cui il pittore austriaco Gustav Klimt e il poeta francese Guillaume Apollinaire. Ricostruito da un'equipe di ricercatori statunitensi, il virus H1N1 venne studiato per limitare gli effetti dell'influenza aviaria.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Spagna
Altre voci del 8 marzo: La Festa della Donna; Fondata la Borsa di New York; Biografia: Antonello Venditti; Biografia: Bruno Pizzul; Biografia: Timo Boll; Europei indoor 2009; Il primo campione di hockey su ghiaccio; Doodle: Festa della Donna

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 marzo
Eventi anno 1918

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze