Almanacco del Giorno Biografia: Bruno Pizzul - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Bruno Pizzul, commentatore sportivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Bruno Pizzul


data di nascita: martedì 8 marzo 1938 (86 anni fa)

Bruno Pizzul: Storico commentatore sportivo della RAI, la sua voce ha fatto da colonna sonora alle gesta calcistiche dei club di serie A e della Nazionale.

Nato a Udine, il calcio lo vive inizialmente calcando i campi di gioco come centromediano e vestendo le maglie di Udinese, Cremonese e Catania. Un infortunio al ginocchio lo condanna a seguire il "rettangolo verde" da lontano, vincendo un concorso in RAI come telecronista.

Dallo storico debutto in TV con Juventus-Bologna del 1970 realizza negli anni oltre duemila telecronache, raccogliendo dal 1986 l'eredità del grande Nando Martellini, nel commentare tutte le partite della rappresentativa "azzurra" fino al 2002 (in tutto 5 Mondiali e 4 Europei).

Conduttore della versione estiva della "Domenica Sportiva" nel 1975 e di "Domenica Sprint" (1976-90), partecipa al film comico "L'arbitro" (1974), interpretando se stesso. Gli anni Duemila lo vedono allontanarsi dallo schermo televisivo, tranne poche eccezioni, come la Coppa Italia 2007/2008, commentata per LA7.

Vedi Anche
Voci che parlano di Bruno Pizzul: “Clamoroso al Cibali” (04/06/1961)
Altre voci del 8 marzo: La Festa della Donna; Fondata la Borsa di New York; L'incubo dell'influenza spagnola; Biografia: Antonello Venditti; Biografia: Timo Boll; Europei indoor 2009; Il primo campione di hockey su ghiaccio; Doodle: Festa della Donna

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 marzo
Eventi anno 1938

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze