Almanacco del Giorno Biografia: Antonello Venditti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Antonello Venditti, cantautore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Antonello Venditti


data di nascita: martedì 8 marzo 1949 (75 anni fa)

Antonello Venditti: Con quaranta milioni di dischi venduti, è un cantautore tra i più prolifici a livello nazionale e le sue canzoni hanno accompagnato una generazione.

Romano doc, a 14 anni dimostra la sua abilità di cantautore, scrivendo "Sora Rosa" (dedicata alla nonna) e "Roma Capoccia". All'inizio degli anni Settanta nasce l'amicizia con Francesco De Gregori, con cui nel 1972 pubblica il primo album, "Theorius Campus".

La sua vena creativa è inarrestabile e lo porta a pubblicare un album all'anno per diverso tempo. Primo cantautore italiano a "cantare" di politica ("Compagno di scuola"), di droga e di sesso ("Lilly"), il 1975 segna l'inizio del successo. Negli anni Ottanta e inizio Novanta arrivano brani romantici e sentimentali, che entrano nel repertorio classico della canzone italiana: da "Notte prima degli esami" a "Ricordati di me", da Ci vorrebbe un amico ad "Alta marea".

Il cavallo di battaglia più popolare lo compone in occasione del secondo scudetto della Roma: Grazie Roma, eseguita la prima volta davanti a 250.000 spettatori, diviene l'inno di chiusura di ogni incontro di calcio della squadra allo stadio Olimpico.

Il 2013 lo vede duettare con Max Pezzali nell'album "Max 20" ed interpretare se stesso in un cameo nel film La grande bellezza di Paolo Sorrentino.
Nell'autunno del 2019 esce la raccolta Sotto il segno dei pesci - 40° Anniversary edition.
Dall'estate 2022 a fine 2023 è in tour con De Gregori. Da maggio 2024 inizia dall'Arena di Verona il tour Notte Prima degli Esami 1984-2024 40th Anniversary.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Francesco De Gregori; Almanacco Roma
Altre voci del 8 marzo: La Festa della Donna; Fondata la Borsa di New York; L'incubo dell'influenza spagnola; Biografia: Bruno Pizzul; Biografia: Timo Boll; Europei indoor 2009; Il primo campione di hockey su ghiaccio; Doodle: Festa della Donna

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 marzo
Eventi anno 1949

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze