Almanacco del Giorno Doodle: Martin Luther King Day - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 gennaio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. «I have a dream». Iniziava così lo storico discorso che Martin Luther King tenne nel 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington, dopo aver...

I Doodle di Google

Martin Luther King Day


17 gennaio

Approfondimenti
MLK Day
I Doodle
Martin Luther King Day: «I have a dream». Iniziava così lo storico discorso che Martin Luther King tenne nel 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington, dopo aver capeggiato un'oceanica marcia di protesta per i diritti civili. Il suo sogno di un'America che garantisse uguali libertà e stessi diritti a tutti i cittadini, senza distinzione di etnia, divenne, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, il sogno di una generazione.

Per tramandare la sua eredità di lotta non violenta per l'uguaglianza e la libertà, venne proposta l'istituzione di una giornata in suo onore che, dopo un difficile cammino, venne ufficialmente riconosciuta come festività nazionale dal presidente Ronald Reagan, nel 1983. Fissata per il terzo lunedì di gennaio (data che si avvicina a quella del compleanno di King, ossia il 15), la ricorrenza venne celebrata per la prima volta in tutti gli Stati Uniti nel 1993.

Dieci anni dopo Google ha omaggiato per la prima volta l'evento con un doodle locale (visibile negli Usa) e, dal 2006, ripete puntualmente l'iniziativa.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Martin Luther King
Altre voci del 17 gennaio: Debutta Braccio di ferro; Biografia: Jim Carrey; Biografia: Vittoria Belvedere; Biografia: Cassius Clay; Biografia: Dwyane Wade; Biografia: Tonino Zugarelli; La Fiorentina regina del girone di andata

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze