Almanacco del Giorno Biografia: Cassius Clay - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Cassius Clay, ex pugile statunitense, campione olimpico nei pesi mediomassimi e mondiale nei massimi. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Cassius Clay


data di nascita: sabato 17 gennaio 1942 (82 anni fa)
data morte: venerdì 3 giugno 2016 (7 anni fa)

Cassius Clay: Negli anni Sessanta e Settanta è un'icona del pugilato e dello sport, poi celebrato anche con documentari e film, tra i quali Alì di Michael Mann, con protagonista Will Smith.

Nato a Louisville (in Kentucky) come Cassius Marcellus Clay Jr, è un ex pugile statunitense, vincitore dell'oro alle Olimpiadi di Roma nel 1960, nella categoria dei pesi mediomassimi.
Da pugile professionista detiene il titolo mondiale dei pesi massimi dal 1964 al 1967, dal 1974 al 1978 e per un ultimo breve periodo nel 1978.

Dopo la sua conversione all'Islam cambia il nome in Muhammad Ali e si rifiuta di combattere nella Guerra del Vietnam. Appesi i guantoni al chiodo, s'impegna in azioni umanitarie, nonostante da anni sia affetto dalla Sindrome di Parkinson.
Muore il 3 giugno 2016 a Scottsdale, in Arizona.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Will Smith; Almanacco Pugilato
Altre voci del 17 gennaio: Debutta Braccio di ferro; Biografia: Jim Carrey; Biografia: Vittoria Belvedere; Biografia: Dwyane Wade; Biografia: Tonino Zugarelli; La Fiorentina regina del girone di andata; Doodle: Martin Luther King Day
Altre voci del 3 giugno: Ultimo episodio di Star Trek; Nasce la CGIL; Biografia: Checco Zalone; Biografia: Maurizio Mattioli; Biografia: Tony Curtis; Biografia: Rafael Nadal

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 gennaio
Eventi anno 1942
Santi e eventi 3 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze