Almanacco del Giorno Biografia: Martin Luther King - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Martin Luther King, pastore protestante, pacifista e difensore dei diritti civili, americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Martin Luther King


data di nascita: martedì 15 gennaio 1929 (95 anni fa)
data morte: giovedì 4 aprile 1968 (56 anni fa)

Martin Luther King: Il suo nome è inscritto in quella ristretta cerchia di personalità che, con le uniche armi della parola e delle idee, hanno cambiato il mondo, continuando a distanza di decenni dalla loro scomparsa a influenzare la cultura e il modo di pensare comune.

Nato ad Atlanta (nello stato della Georgia) e figlio di un reverendo della chiesa Battista, Martin Luther King s'impegnò, fin da giovane, per i diritti civili e contro le ingiustizie razziali, ispirandosi agli insegnamenti di Gandhi. Laureato in filosofia, come pastore protestante si fece apostolo della lotta non violenta e difensore degli emarginati nell'America degli anni Sessanta, in contrapposizione alle posizioni più oltranziste di Malcom X.

L'opera di sensibilizzazione, iniziata con un tour per le università americane, raggiunse l'apice con il celebre discorso dell'«I have a dream», pronunciato al Lincoln Memorial di Washington, il 28 agosto del 1963, davanti a una folla di 250mila persone. Il coronamento, l'anno seguente, fu l'assegnazione del Nobel per la Pace a soli 35 anni.

Dopo una manifestazione in difesa dei diritti civili degli spazzini neri a Memphis, qui fu ucciso il 4 aprile del 1968, colpito al collo con un fucile di precisione mentre era affacciato al balcone del motel dove alloggiava. L'omicida, James Earl Rayed, fu catturato due mesi dopo a Londra e dopo aver ammesso, in un primo momento, la sua colpevolezza, ritrattò in seguito, affermando di essere stato vittima di una cospirazione. Tesi, quest'ultima, confermata da una sentenza di condanna emessa nei confronti di Loyd Jowers, proprietario di un ristorante sito nei pressi del luogo del delitto. L'episodio, tuttavia, resta un mistero irrisolto nella storia americana.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Malcolm X
Voci che parlano di Martin Luther King: Martin Luther King pronuncia il celebre "I have a dream" (28/08/1963); Biografia: Barack Obama (04/08/1961); Biografia: Malcolm X (19/05/1925); Doodle: Martin Luther King Day (17/01)
Altre voci del 15 gennaio: Inizia l'era di Wikipedia; Fondata l'agenzia Ansa; Biografia: Enrico Mentana; Biografia: Maurizio Fondriest; Tripletta di Pittin; Doodle: Spirit su Marte; Camaleonte del Namaqualand
Altre voci del 4 aprile: Fondata la Microsoft; Biografia: Francesco De Gregori; Biografia: Fiorella Mannoia; Biografia: Robert Downey Jr.; Biografia: Loris Capirossi; Biografia: Natália Pereira; In 80.000 esultano per la Coppa all'AEK Atene; Doodle: Vaclav Ctvrtek

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 gennaio
Eventi anno 1929
Santi e eventi 4 aprile
Eventi anno 1968

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze