Almanacco del Giorno Biografia: Martin Luther King - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Martin Luther King, pastore protestante, pacifista e difensore dei diritti civili, americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Martin Luther King


data di nascita: martedì 15 gennaio 1929 (85 anni fa)
data morte: giovedì 4 aprile 1968 (46 anni fa)

Martin Luther King: Nato ad Atlanta (nello stato della Georgia) e morto a Memphis nel 1968, pastore protestante, pacifista e difensore dei diritti civili. Fin da giovane si impegnò nella lotta non violenta alle ingiustizie razziali e si ispirò, nel suo attivismo, agli insegnamenti di Gandhi. Laureato in filosofia, Martin Luther King si fece apostolo della lotta non violenta e difensore degli emarginati nell'America degli anni sessanta. Tenace sostenitore dell'uguaglianza etnica ha sempre predicato l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza non violenta. La frase più celebre del pacifista è: "I have a dream", pronunciata a Washington nel 1963 durante una manifestazione. Chiamato anche "redentore dalla faccia nera", ricevette il premio Nobel per la pace nel 1964, a 35 anni.
Fu ucciso il 4 aprile 1968 a Memphis, dove si era recato per partecipare ad una manifestazione sui i diritti civili degli spazzini bianchi e neri. Mentre era affacciato al balcone del motel dove alloggiava, fu colpito al collo da un proiettile sparato da un fucile di precisione. L'omicida, James Earl Rayed, fu catturato due mesi dopo a Londra. Quest'ultimo, in un primo momento, confessò di essere l'esecutore dell'omicidio, per poi ritrattare, affermando di essere stato vittima di una cospirazione. Il mistero è ancora irrisolto.
  •  

Vedi Anche
Voci che parlano di Martin Luther King: Martin Luther King pronuncia il celebre "I have dream" (28/08/1963); Doodle: Martin Luther King Day (17/01)
Altre voci del 15 gennaio: Inizia l'era di Wikipedia; Biografia: Maurizio Fondriest; Tripletta di Pittin; Doodle: Spirit su Marte; Camaleonte del Namaqualand
Altre voci del 4 aprile: Fondata la Microsoft; Biografia: Francesco De Gregori; Biografia: Fiorella Mannoia; Biografia: Rober Downey Jr.; Biografia: Loris Capirossi; Biografia: Natália Pereira; In 80.000 esultano per la Coppa all'AEK Atene; Doodle: Vaclav Ctvrtek

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 gennaio
Eventi anno 1929
Santi e eventi 4 aprile
Eventi anno 1968

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2014 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze