Almanacco del Giorno Camaleonte del Namaqualand - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 gennaio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il camaleonte del Namaqualand, nome scientifico "Chamaeleo namaquensis", è un rettile appartenente alla famiglia dei...

Il Mondo degli Animali

Camaleonte del Namaqualand


mercoledì 15 gennaio 2014 (10 anni fa)

Camaleonte del Namaqualand : Il camaleonte del Namaqualand, nome scientifico "Chamaeleo namaquensis", è un rettile appartenente alla famiglia dei Chamaeleonidae.

Il camaleonte del Namaqualand può raggiungere i 16 centimetri di lunghezza. Ha una coda corta e non prensile. La pelle ha un colore grigio-marrone con macchie più scure sulla cresta dorsale e sui fianchi. Come tutti i camaleonti ha occhi che possono ruotare indipendentemente l'uno dall'altro. Se infastidito assume una colorazione nera e spalanca le fauci.

Questo rettile vive nel deserto del Namib che si trova tra la Namibia e l'Angola. Si nutre prevalentemente di invertebrati e insetti che cattura con la sua lunga lingua.

E' l'unico camaleonte che si è adattato alla vita inospitale del deserto. Scava delle buche, in modo da raggiungere la sabbia fresca sottostante e ripararsi dal sole. Le ghiandole nasali possono espellere il sale, in questo modo riesce ad assorbire più acqua possibile. Cammina con gambe iperestese, così da allontanare il corpo dalla sabbia bollente, questo comportamento è noto con il nome stilting.

Vedi Anche
Altre voci del 15 gennaio: Inizia l'era di Wikipedia; Fondata l'agenzia Ansa; Biografia: Martin Luther King; Biografia: Enrico Mentana; Biografia: Maurizio Fondriest; Tripletta di Pittin; Doodle: Spirit su Marte

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze