Almanacco del Giorno Biografia: Enrico Mentana - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Enrico Mentana, giornalista e conduttore televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Enrico Mentana


data di nascita: sabato 15 gennaio 1955 (69 anni fa)

Enrico Mentana: Volto simbolo del giornalismo televisivo italiano, l'etica professionale e lo stile che contraddistinguono il suo modo di fare informazione lo avvicinano al classico anchorman del mondo anglosassone.

Milanese doc e figlio d'arte (il padre Franco scriveva di sport), Enrico Mentana aderisce fin dagli anni liceali alle istanze del Partito Socialista Italiano, scrivendo i primi articoli per la rivista ufficiale dei Giovani Socialisti. Abbandonati gli studi universitari, dopo aver superato l'esame da giornalista professionista nel 1980 entra in Rai e per la redazione esteri racconta alcuni eventi significativi, come il matrimonio tra Carlo d'Inghilterra e Lady Diana.

Gli anni Novanta segnano il suo passaggio alla televisione commerciale: assunto alla Fininvest qui, nel 1992, fonda il TG5 di cui conduce la prima, storica, edizione serale del 13 gennaio 1992 e che guida come direttore nei successivi 12 anni. Un'altra sua creatura è il talk show Matrix, ideato nel 2005 come competitor di Porta a Porta, che lascia nel 2009 per la mancata messa in onda di uno speciale sulla morte di Eluana Englaro.

L'episodio segna il suo divorzio con Mediaset e l'inizio di una nuova avventura con LA7, del cui telegiornale assume la direzione dal giugno 2010, facendo incetta di ascolti e di critiche positive.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano; Almanacco Giornalismo
Altre voci del 15 gennaio: Inizia l'era di Wikipedia; Fondata l'agenzia Ansa; Biografia: Martin Luther King; Biografia: Maurizio Fondriest; Tripletta di Pittin; Doodle: Spirit su Marte; Camaleonte del Namaqualand

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 gennaio
Eventi anno 1955

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze