Almanacco del Giorno Fondata l'agenzia Ansa - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 gennaio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 72 anni fa. La più autorevole agenzia di stampa italiana vide la luce durante le ultime fasi della Seconda guerra mondiale, su iniziativa delle...

Accadde Oggi

Fondata l'agenzia Ansa


lunedì 15 gennaio 1945 (72 anni fa)

Fondata l'agenzia Ansa: La più autorevole agenzia di stampa italiana vide la luce durante le ultime fasi della Seconda guerra mondiale, su iniziativa delle tre diverse anime della Resistenza: popolare, socialista e comunista.

Strumento di divulgazione delle loro battaglie erano i quotidiani Il Popolo, L'Avanti! e l'Unità, rappresentati rispettivamente da Giuseppe Liverani (direttore amministrativo), Primo Parrini (direttore amministrativo) e Amerigo Terenzi (consigliere delegato). I tre presentarono all'esercito alleato la proposta di dar vita a una nuova agenzia di notizie, in funzione di una maggiore e più attendibile informazione per la popolazione.

Ricevuto l'ok, il 15 gennaio del 1945 fecero uscire il primo dipaccio di notizie a Roma, dando vita all'Agenzia nazionale stampa associata, destinata a diventare più nota con l'acronimo ANSA. Quest'ultima prese il posto della disciolta Agenzia Stefani, di cui ereditò la struttura tecnica e la rete organizzativa di sedi sparse per il Paese e all'estero.

Testimone principe delle tappe più significative della storia d'Italia, a partire dallo storico annuncio del Referendum istituzionale del 1946 (trasmesso alle 14,50 di mercoledì 5 giugno), l'ANSA è attualmente strutturata in forma di cooperativa, di cui fanno parte 36 soci editori dei principali quotidiani italiani. Dal 2009 è diretta da Luigi Contu.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giornalismo; Almanacco Roma
Altre voci del 15 gennaio: Inizia l'era di Wikipedia; Biografia: Martin Luther King; Biografia: Enrico Mentana; Biografia: Maurizio Fondriest; Tripletta di Pittin; Doodle: Spirit su Marte; Camaleonte del Namaqualand

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 gennaio
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze