Almanacco del Giorno Tripletta di Pittin - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 gennaio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 12 anni fa. Tre vittorie in tre giorni, è il record di Alessandro Pittin in Coppa del Mondo di combinata nordica. Come il combinatista tedesco...

Eventi Sportivi

Tripletta di Pittin


domenica 15 gennaio 2012 (12 anni fa)

Approfondimenti
Combinata nordica
Tripletta di Pittin: Tre vittorie in tre giorni, è il record di Alessandro Pittin in Coppa del Mondo di combinata nordica. Come il combinatista tedesco Björn Kircheisen (nella Coppa del 2002) realizza una tripletta, avendo già vinto il 13 (prima vittoria in assoluto per un italiano) e il 14 gennaio nella Gundersen di Chaux-Neuve, in Francia.

Nella combinata nordica, la gara più frequente è l'individuale Gundersen che consiste in un salto dal trampolino, seguito da 10 km di fondo.
Al termine della gara di salto, i distacchi tra gli atleti sono tradotti in tempo (15 punti equivalgono a un minuto). Il primo classificato del salto è il primo a partire nella prova di sci di fondo e a seguire gli altri, secondo i distacchi accumulati nel salto. Vince la gara di combinata l'atleta che arriva per primo al traguardo della prova di fondo.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Alessandro Pittin
Altre voci del 15 gennaio: Inizia l'era di Wikipedia; Fondata l'agenzia Ansa; Biografia: Martin Luther King; Biografia: Enrico Mentana; Biografia: Maurizio Fondriest; Doodle: Spirit su Marte; Camaleonte del Namaqualand

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 gennaio
Eventi anno 2012

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze