Almanacco del Giorno Biografia: Malcolm X - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Malcolm X, attivista americano a favore dei diritti degli afroamericani. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Malcolm X


data di nascita: martedì 19 maggio 1925 (98 anni fa)
data morte: domenica 21 febbraio 1965 (59 anni fa)

Approfondimenti
Malcolm X
Filmato
Malcolm X: Storico attivista e leader politico dell'America degli anni 50-60, ha rappresentato l'anima più estremista e violenta del movimento per i diritti degli afroamericani, in contrapposizione alle posizioni pacifiste di Martin Luther King.

Nato ad Omaha, in Nebraska, e come King figlio di un predicatore battista, Malcolm Little visse la sua gioventù da sbandato di Harlem, dedicandosi ad attività illegali che gli valsero, a vent'anni, una condanna a 10 anni di carcere. Conquistato dalle teorie della setta Nation of Islam, che propugnava l'origine musulmana della maggior parte degli schiavi neri, ne divenne il portavoce e, uscito di prigione, cambiò il suo nome in Malcom X, in segno di rifiuto del cognome "da schiavo".

Il successivo abbandono della setta e delle posizioni religiose oltranziste lo fece entrare nel mirino dei suoi ex compagni, che incaricarono tre sicari di assassinarlo a New York il 21 febbraio 1965.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Martin Luther King
Voci che parlano di Malcolm X: Biografia: Martin Luther King (15/01/1929)
Altre voci del 19 maggio: Aprono i primi due Apple Store; Napoleone istituisce la Legion d'onore; Biografia: Alexia; Biografia: Andrea Pirlo; Biografia: Diego Forlán; Scudetto alla Sampdoria; Il Verona è campione d'Italia; Doodle: Festa dei Giovani e dello Sport; Due Fiumi
Altre voci del 21 febbraio: Ideato il simbolo della pace; Biografia: Tiziano Ferro; Biografia: Caterina Balivo; Biografia: Andreas Seppi; Biografia: Federico Fernández

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 maggio
Eventi anno 1925
Santi e eventi 21 febbraio
Eventi anno 1965

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze