Almanacco del Giorno Biografia: Alexia - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Alexia, cantautrice, compositrice e arrangiatrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alexia


data di nascita: venerdì 19 maggio 1967 (56 anni fa)

Alexia: Cantante esplosa con la musica dance anni 90, dagli anni Duemila è apprezzata come cantautrice e compositrice pop e soul. Prima donna italiana a spopolare nelle classifiche radiofoniche inglesi, vanta oltre sei milioni di dischi venduti in carriera.

Spezzina doc, Alessia Aquilani brucia le tappe vincendo giovanissima più di cinquanta manifestazioni musicali e studiando nel frattempo canto lirico, pianoforte e danza. Il contratto con la casa discografica DWA la lancia come voce "dance", in collaborazione con artisti affermati come i Double you (canta alcune parti della celebre "Please don't go") e il rapper Ice Mc (con cui incide "It's a Rainy Day", settimo singolo più venduto del 1994).

Anticipato dalle hit "Me and You" e "Summer is Crazy", nel 1997 esce il primo album da solista, Fan Club, che le fa vendere 600mila copie, regalandole diversi dischi d'oro e di platino. Dopo altri tormentoni estivi come "The Music I like" ed "Happy", spesso utilizzate come sigle del Festivalbar, con il nuovo millennio compie una svolta stilistica, optando per il soul, e linguistica, cominciando a cantare in italiano.

I frutti di questa trasformazione maturano con il singolo Dimmi come che arriva secondo a Sanremo 2002. Torna sul palco dell'Ariston l'anno seguente e ne esce vincitrice con Per dire di no. Le sue scelte musicali si affinano negli anni, come testimonia l'assegnazione del premio "Mia Martini" nel 2013.

Nel settembre 2017 pubblica il tredicesimo album: Quell'altra.

Vedi Anche
Altre voci del 19 maggio: Aprono i primi due Apple Store; Napoleone istituisce la Legion d'onore; Biografia: Malcolm X; Biografia: Andrea Pirlo; Biografia: Diego Forlán; Scudetto alla Sampdoria; Il Verona è campione d'Italia; Doodle: Festa dei Giovani e dello Sport; Due Fiumi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 maggio
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze