Almanacco del Giorno Napoleone istituisce la Legion d'onore - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 19 maggio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 221 anni fa. È la più alta onorificenza della Repubblica francese concessa a coloro ai quali, siano essi francesi o stranieri, vengono...

Accadde Oggi

Napoleone istituisce la Legion d'onore


mercoledì 19 maggio 1802 (221 anni fa)

Napoleone istituisce la Legion d'onore: È la più alta onorificenza della Repubblica francese concessa a coloro ai quali, siano essi francesi o stranieri, vengono riconosciuti particolari meriti in un campo specifico, da quello civile a quello culturale, dallo sport all'imprenditoria.

Accompagnata dal motto «Honneur et Patrie» ("onore e patria"), la Légion d'Honneur venne istituita da Napoleone Bonaparte, il 19 maggio 1802, in luogo dei vecchi ordini cavallereschi aboliti con la Rivoluzione francese del 1789. Caratterizzata da un asterisco maltese a cinque raggi (in oro o in argento), intervallati da foglie di alloro e quercia, si suddivide, oltre a quella di Gran Maestro (riservata al Presidente della Repubblica francese), in cinque categorie: Gran Croce; Grand’Ufficiale; Commendatore; Ufficiale e Cavaliere.

Sede ufficiale della "Legion d'onore" è l'Hotel de Salm (o "Palais de la Légion d'honneur") di Parigi, che ospita anche un interessante museo che ripercorre la storia secolare dell'onorificenza.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 19 maggio: Aprono i primi due Apple Store; Biografia: Malcolm X; Biografia: Alexia; Biografia: Andrea Pirlo; Biografia: Diego Forlán; Scudetto alla Sampdoria; Il Verona è campione d'Italia; Doodle: Festa dei Giovani e dello Sport; Due Fiumi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze