Almanacco del Giorno Biografia: Samuel Eto'o - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Samuel Eto'o, ex calciatore camerunense, campione olimpico nel 2000. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Samuel Eto'o


data di nascita: martedì 10 marzo 1981 (43 anni fa)

Samuel Eto'o: Nato a Nkongsamba (Camerun), è tra i calciatori più forti al mondo, l'unico ad aver vinto, per due volte e anche consecutive, un triplete ovvero campionato, coppa nazionale e Champions League con il Barcellona nella stagione 2008-2009 e con l'Inter nella stagione 2009-2010. Conquista anche 4 Palloni d'oro africani.

Samuel Eto'o Fils gioca nel Maiorca, Barcellona (vinti 3 scudetti e due Champions) e Inter (uno scudetto, due Coppe e una Supercoppa italiane, una Champions e una Coppa del Mondo per Club). Per due campionati (2011/13) indossa la maglia della squadra russa dell'Anži, con un ingaggio di 20,5 milioni a stagione, il più alto nella storia del calcio.

In seguito si trasferisce in Inghilterra per giocare nel Chelsea (2013/14) e nell'Everton, fino a gennaio 2015, quando torna in Italia per diventare un attaccante della Sampdoria, dove totalizza diciotto presenze con due reti. Dal successivo giugno diventa un giocatore, e dopo sei mesi anche allenatore, della squadra turca dell'Antalyaspor. A fine gennaio 2018 si accorda con un altro club turco, il Konyaspor. A metà agosto 2018 va a giocare nel Qatar Sports Club, dove nel settembre dell'anno dopo annuncia il ritiro.

In Nazionale colleziona 118 presenze con 56 reti, vincendo l'oro olimpico a Sydney 2000 e due Coppe d'Africa.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Africa
Altre voci del 10 marzo: Dante condannato all'esilio da Firenze; Biografia: Sharon Stone; Biografia: Chuck Norris; Al suo barbiere Einstein la raccontava così

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 marzo
Eventi anno 1981

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze