Almanacco del Giorno Biografia: Carlo Rubbia - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Carlo Rubbia, fisico e senatore a vita italiano, premio Nobel per la fisica nel 1984. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Carlo Rubbia


data di nascita: sabato 31 marzo 1934 (90 anni fa)

Carlo Rubbia: Fisico di fama mondiale, è una delle personalità più eminenti della scienza contemporanea, premiato dai più prestigiosi atenei internazionali con 28 lauree honoris causa.

Nato a Gorizia, in Friuli-Venezia Giulia, a ventitré anni si laurea in Fisica alla prestigiosa Normale di Pisa, entrando tre anni dopo come ricercatore al CERN di Ginevra, il più grande laboratorio nel mondo per la fisica delle alte energie.

I suoi esperimenti sulle particelle elementari, in particolare sulla teoria elettrodebole di Abdus Salam e Steven Weinberg, lo conducono nel 1983 alla scoperta dei bosoni vettoriali "W+", "W−" e "Z", comunicatori di interazione debole. Meriti che l'anno seguente gli valgono il Nobel per la Fisica condiviso con il collega olandese Simon van der Meer.

Dopo vari e numerosi incarichi universitari, tra cui quello di "Higgins Professor" ad Harvard, dal 1989 al 1994 è chiamato a dirigere il CERN e dal 1999 l'ENEA (Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente). Entrato in polemica con il Governo Berlusconi, nel 2005 non viene riconfermato nell'incarico e decide di proseguire le ricerche sull'energia solare termodinamica in Spagna, presso il CIEMAT.

Designato nel 2008 consigliere speciale per l'energia presso la Commissione Economica delle Nazioni Unite per l'America Latina (CEPAL), nell'agosto 2013 riceve dal presidente Napolitano la nomina a senatore a vita .

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fisica
Altre voci del 31 marzo: Pasqua; Inaugurata la Torre Eiffel; Debutta al cinema "Matrix"; Biografia: Cartesio; Biografia: Tina Pica; Biografia: Isabella Ferrari; Biografia: Karl-Heinz Schnellinger; Doodle: Robert Bunsen; Sharon e mia suocera

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 marzo
Eventi anno 1934

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze