Almanacco del Giorno Debutta al cinema 'Matrix' - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 31 marzo, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 25 anni fa. «Che cos'è Matrix? È controllo. Matrix è un mondo virtuale elaborato al computer, creato per tenerci sotto...

Accadde Oggi

Debutta al cinema "Matrix"


mercoledì 31 marzo 1999 (25 anni fa)

Approfondimenti
Il film
Scena
Debutta al cinema "Matrix": «Che cos'è Matrix? È controllo. Matrix è un mondo virtuale elaborato al computer, creato per tenerci sotto controllo, al fine di convertire l'essere umano in questa...»

È la scioccante verità che Morpheus sbatte in faccia a Neo mostrandogli una "batteria" e alludendo con essa che le macchine, che dominano il mondo, utilizzano gli esseri umani come fonte d'energia, imprigionandoli in "baccelli" riempiti di liquido e collegandoli a cavi elettrici. Sono le prime scene di Matrix, film diretto dai fratelli Andy e Larry Wachowski, che venne proiettato per la prima volta nelle sale statunitensi il 31 marzo del 1999.

Ennesimo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e la macchina, un topos del genere fantascienza, la pellicola andò incontro a uno straordinario successo di pubblico e critica, consacrando il protagonista Keanu Reeves nel ruolo dell'Eletto. In realtà l'attore era stato ingaggiato soltanto dopo la tragica morte della "prima scelta" Brandon Lee (sul set de "Il Corvo") e i rifiuti di Johnny Depp e Will Smith.

Ispirato ad elementi della tradizione cristiana e della filosofia zen, Matrix (termine utilizzato nella doppia valenza di "matrice di numeri" e "cyberspazio") fece incetta di premi, su tutti quattro Oscar per "miglior montaggio", "miglior sonoro", "miglior montaggio sonoro" e "migliori effetti speciali". Quest'ultimo premiò la scelta del "bullet time", tecnica resa celebre dai fratelli Wachowski che consente di vedere ogni scena al rallentatore, mentre l'inquadratura gira attorno a velocità normale.

Pur sbancando il botteghino, i due sequel del 2003 Matrix Reloaded e Matrix Revolutions non convinsero come il primo, per l'evoluzione eccessivamente visionaria della storia.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Keanu Reeves; Almanacco Fantascienza
Altre voci del 31 marzo: Pasqua; Inaugurata la Torre Eiffel; Biografia: Cartesio; Biografia: Carlo Rubbia; Biografia: Tina Pica; Biografia: Isabella Ferrari; Biografia: Karl-Heinz Schnellinger; Doodle: Robert Bunsen; Sharon e mia suocera

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 marzo
Eventi anno 1999

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze