Almanacco del Giorno Biografia: Giuliano Ferrara - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Giuliano Ferrara, giornalista, conduttore televisivo e politico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giuliano Ferrara


data di nascita: lunedì 7 gennaio 1952 (72 anni fa)

Giuliano Ferrara: Una penna che divide le tifoserie della politica italiana, un personaggio mediatico e politico che anima i principali dibattiti televisivi.

Nato a Roma da genitori impegnati nella Resistenza, aderisce da giovane ai movimenti del Sessantotto e poi al Partito Comunista Italiano, con il quale viene eletto consigliere comunale a Torino. Verso la metà degli anni Ottanta si avvicina al Partito Socialista, in quel momento guidato da Bettino Craxi, collaborando nel frattempo con il Corriere della Sera ed esordendo in TV con "Linea Rovente" su Rai Tre.

Passato nel 1989 a condurre Radio Londra su Canale 5 (poi ripreso su Rai Uno come "Qui radio Londra", nel 2011-12), dopo il 1994 diventa uno dei più convinti sostenitori di Silvio Berlusconi, nel cui primo governo viene nominato Ministro per i rapporti con il Parlamento.

Nel 1996 fonda il quotidiano Il Foglio, che dirige fino al 2015, facendosi portavoce delle battaglia del movimento teocon, in particolare sul tema dell'aborto. Dal 2001 al 2008 conduce il programma di attualità Otto e mezzo su La7, che lascia per candidarsi alle elezioni politiche del 2008 con la lista "Aborto? No, grazie", ottenendo soltanto 135.578 voti.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma; Almanacco Giornalismo
Altre voci del 7 gennaio: Il Tricolore viene adottato per la prima volta; Attentato alla sede di Charlie Hebdo; Biografia: Nicolas Cage; Biografia: Marco Mordente; Biografia: Lewis Hamilton; Biografia: Marco Storari; Doodle: Centenario di Charles Addams; Aragosta Mediterranea

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 gennaio
Eventi anno 1952

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze