Almanacco del Giorno Doodle: L'equazione cubica e Omar Khayyam - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 18 maggio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Il nome completo è molto più lungo, ma il mondo della matematica e dell'astronomia lo ricorda semplicemente come Omar Khayyam. Vissuto in Persia (l'attuale...

I Doodle di Google

L'equazione cubica e Omar Khayyam


18 maggio

Approfondimenti
Khayyam
L'equazione cubica e Omar Khayyam: Il nome completo è molto più lungo, ma il mondo della matematica e dell'astronomia lo ricorda semplicemente come Omar Khayyam. Vissuto in Persia (l'attuale Iran) tra l'XI e il XII secolo, per tuttà la vita coniugò i suoi studi scientifici con l'amore per la filosofia e la poesia.

Dopo essersi occupato per quasi vent'anni di tavole astronomiche e di riforma del calendario, Khayyam concentrò la sua attenzione su un problema geometrico che avrebbe trovato una soluzione definitiva soltanto quattro secoli più tardi: si tratta dell'equazione cubica che, secondo lo studioso persiano, poteva avere soluzioni multiple ma non utilizzando soltanto riga e compasso.

Il suo contributo è stato sottolineato da Google nel 2012, nel 964° della nascita, con un doodle locale (visibile in diversi paesi di lingua araba) che richiama la sua tesi di possibile soluzione dell'equazione mediante le coniche.

Vedi Anche
Altre voci del 18 maggio: Il cerotto viene messo in commercio; Biografia: Giovanni Falcone; Biografia: Giovanni Paolo II; Biografia: Fred Perry; Biografia: Giampiero Galeazzi; Il Milan si aggiudica la Champions League

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze