Almanacco del Giorno Biografia: Mal - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Mal, cantante britannico naturalizzato italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Mal


data di nascita: domenica 27 febbraio 1944 (80 anni fa)

Approfondimenti
Mal
Sito Ufficiale
Intervista
Mal: Tra i più noti esponenti della beat music, è stato un protagonista della scena italiana negli anni Sessanta e Settanta.

Nato a Llanfrechfa, nel Galles sud-orientale, e registrato all'anagrafe come Paul Bradley Couling, inizia la sua carriera artistica a Londra, con alcuni gruppi rock. Conquista la fama in Italia prima con i Primitives e poi come solista.

I suoi brani spopolano, da "Bambolina" (1967) a "Occhi neri occhi neri" (1970), passando per "Pensiero d'amore", fino al boom di consensi con Furia (un milione e mezzo di copie vendute), sigla dell'omonimo telefilm, molto popolare soprattutto tra i più piccoli. Dopo un lungo anonimato, si rilancia nel nuovo millennio grazie a programmi TV come "L'ultimo valzer" e il reality "La fattoria".

Nel 2014, alla Fiera Internazionale della Musica di Genova, riceve il FIM Award Premio Italia alla Carriera.

Vedi Anche
Altre voci del 27 febbraio: Fondato il Partito Laburista; Scoperto il carbonio-14; Biografia: Liz Taylor; Biografia: Kakhaber Kaladze; Lillehammer 1994; Doodle: Indipendenza della Repubblica Dominicana

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 febbraio
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze