Almanacco del Giorno Tigre - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 settembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. La tigre, nome scientifico Panthera Tigris, è un mammifero che appartiene alla famiglia dei felidi. Tra i felidi è quello che...

Il Mondo degli Animali

Tigre


mercoledì 17 settembre 2014 (9 anni fa)

Tigre : La tigre, nome scientifico Panthera Tigris, è un mammifero che appartiene alla famiglia dei felidi. Tra i felidi è quello che ha la corporatura più grossa. La tigre siberiana può raggiungere i trecento chili e superare i tre metri di lunghezza! Invece la tigre di Sumatra (in foto) è l'esemplare con la corporatura più piccola, raggiunge in media i centocinquanta chili e supera di poco il metro di lunghezza.

E' un animale molto affascinante e dall'aspetto elegante caratterizzato dal manto arancione/rossiccio a strisce nere che gli consente di mimetizzarsi nella fitta vegetazione.

La tigre, come molti felini, è un animale solitario, caccia di notte, e raramente attacca le prede frontalmente, preferisce avvicinarsi lateralmente o da dietro. E' un animale che si adatta a tutti i tipi di temperatura ed altitudine, infatti occupa più di duecento diversi tipi di habitat, che possono variare dalle foreste pluviali tropicali ai boschi di betulle russi. L'habitat ideale della tigre ha prevalentemente tre caratteristiche: un'elevata presenza di vegetazione alta che garantisce una buona zona di caccia, abbondanza di fonti d'acqua e ovviamente la presenza di prede da cacciare.

La peculiarità che distingue la tigre dagli altri felini è la capacità di nuotare, e, a differenza di leone e giaguari, non sale sugli alberi.

Come molti dei grandi felini, la tigre ruggisce in quanto ha una cartilagine flessibile alla base della lingua che le consente di ruggire ma non di fare le fusa con continuità, mentre i gatti, appartenenti alla stessa famiglia, al posto della cartilagine hanno un osso, ioide, che gli permette di fare le fusa con continuità ma non di ruggire.

Vedi Anche
Altre voci del 17 settembre: Firmata la Costituzione degli USA; Biografia: Alessandro Siani; Biografia: Anne Bancroft; Biografia: Anastacia; Biografia: Joe Bastianich; Biografia: Simona Gioli; Biografia: Paolo De Ceglie; Apertura di Seul 1988; Doodle: I fumetti di Anant Pai

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 settembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze