Almanacco del Giorno Biografia: Corrado Guzzanti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Corrado Guzzanti, imitatore, comico, attore e sceneggiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Corrado Guzzanti


data di nascita: lunedì 17 maggio 1965 (58 anni fa)

Corrado Guzzanti: Comico e attore di straordinario talento, è un mago delle imitazioni, in particolare di noti personaggi politici e del mondo televisivo dissacrati nei loro tic e stereotipi.

Romano doc, è figlio e fratello d'arte: suo padre è il giornalista e politico Paolo Guzzanti, sua sorella è Sabina Guzzanti celebre comica, regista e blogger italiana. Abbandonati gli studi universitari, entra nel mondo televisivo prima come autore per Antonio Ricci e altre trasmissioni satiriche.

Nel 1989 la svolta: incontra Serena Dandini e debutta come attore in "Scusate l'interruzione", con il personaggio di Rokko Smithersons, regista di film horror. La popolarità arriva con programmi cult come "Avanzi", "Tunnel", "Pippo Chennedy Show" e "L'ottavo nano", sempre condotte dalla Dandini, dove propone le imitazioni più riuscite: da Francesco Rutelli a Romano Prodi, da Antonello Venditti a Gianfranco Funari.

Accanto ad essi costruisce personaggi, come Quelo e Vulvia, con cui si fa beffe dei luoghi comuni della società e della politica. Il successo gli dà nel 2002 l'occasione di un programma tutto suo, Il caso Scafroglia, da cui riprende alcuni sketch e ne trae il film Fascisti su Marte (2006), dove attraverso la parodia del regime mussoliniano opera una feroce satira del governo Berlusconi.

Dopo qualche tempo di assenza torna sul piccolo schermo, nel 2008, con la Sit-com "Boris", trasmessa dal canale satellitare Fox. Protagonista nel 2009 a teatro con lo spettacolo "Recital", in TV trova spazio sul canale satellitare Sky con "Aniene". Nel febbraio 2022 arriva terzo nella seconda stagione del programma di Prime Video LOL - Chi ride è fuori.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Sabina Guzzanti; Almanacco Roma; Almanacco Lazio
Voci che parlano di Corrado Guzzanti: Biografia: Sabina Guzzanti (25/07/1963); Biografia: Serena Dandini (22/04/1954)
Altre voci del 17 maggio: Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia; Omicidio Calabresi; Biografia: Giulio Carlo Argan; Biografia: Giovanna Trillini; Biografia: Renzo Furlan; La Coppa UEFA al Napoli; Doodle: Lo scrittore slovacco Martin Kukučín

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 maggio
Eventi anno 1965

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze