Almanacco del Giorno Biografia: Giulio Carlo Argan - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giulio Carlo Argan, critico d'arte, politico e docente italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giulio Carlo Argan


data di nascita: lunedì 17 maggio 1909 (114 anni fa)
data morte: giovedì 12 novembre 1992 (31 anni fa)

Approfondimenti
Argan
Torino
Ricordo
Giulio Carlo Argan: Insigne storico dell'arte e accademico, prestato per un periodo alla politica, è stato l'autore di un manuale sulla storia dell'arte su cui si sono formate generazioni di studenti dal dopoguerra ad oggi.

Nato a Torino e scomparso a Roma nel novembre del 1992, Giulio Carlo Argan passò l'intera esistenza a far conoscere e promuovere l'arte in tutte le sue forme, dalla pittura all'architettura. Dalle prove giovanili di pittore passò all'attività di critico per le più eminenti riviste del settore, guadagnandosi con numerosi articoli e pubblicazioni un livello di autorevolezza riconosciuto a livello internazionale.

Come politico entrò nella storia come primo sindaco non democristiano della Roma repubblicana dal 1976 al 1979. Ideologicamente vicino alla Sinistra Indipendente, nelle liste di quest'ultima venne eletto al Senato nel 1983 e 1987.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Torino; Almanacco Pittura; Almanacco Architettura
Altre voci del 17 maggio: Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia; Omicidio Calabresi; Biografia: Corrado Guzzanti; Biografia: Giovanna Trillini; Biografia: Renzo Furlan; La Coppa UEFA al Napoli; Doodle: Lo scrittore slovacco Martin Kukučín
Altre voci del 12 novembre: Strage di Nassiriya ; Biografia: Grace Kelly; Biografia: Mietta; Biografia: Anne Hathaway; Biografia: Nadia Comaneci; Biografia: Ignazio Abate; Doodle: Hua Luogeng; Gura di Vittoria

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 maggio
Eventi anno 1909
Santi e eventi 12 novembre
Eventi anno 1992

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze