Almanacco del Giorno Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 maggio, per la rubrica 'Oggi è'. Oggi è la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia (International Day Against Homophobia and Transphobia), promossa dall'Unione Europea nel 2007...

Oggi è

Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia


17 maggio

Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia: Oggi è la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia (International Day Against Homophobia and Transphobia), promossa dall'Unione Europea nel 2007 e celebrata ogni anno il 17 maggio.

Numerosi eventi e manifestazioni sono organizzati nel mondo per sensibilizzare le persone verso il problema dell'omofobia e per smuovere le coscienze al fine di prevenire il fenomeno.

Questa ricorrenza fu festeggiata, per la prima volta, nel 2005, quando il francese Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l'homophobie, a 15 anni dalla rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, decise di istituire questa giornata a commemorazione dell'evento, al fine di debellare qualsiasi gesto omofobico.

Dal 2009 la ricorrenza si amplia e asserisce la condanna anche verso gesti di violenza contro le persone transgender e contro qualsiasi gesto o forma di violenza legata all'orientamento sessuale delle persone. Eventi e manifestazioni ricordano a tutti l'importanza di rispettare il prossimo e i suoi orientamenti sessuali.

Vedi Anche
Altre voci del 17 maggio: Omicidio Calabresi; Biografia: Corrado Guzzanti; Biografia: Giulio Carlo Argan; Biografia: Giovanna Trillini; Biografia: Renzo Furlan; La Coppa UEFA al Napoli; Doodle: Lo scrittore slovacco Martin Kukučín

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze