Almanacco del Giorno Doodle: François Truffaut - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 febbraio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Intellettuale eclettico, Francois Truffault ha fatto la storia del cinema d'oltralpe e non solo, nel periodo 1960-1970. Nella sua carriera artistica ha saputo tenere...

I Doodle di Google

François Truffaut


6 febbraio

Approfondimenti
Truffault
Scena film
François Truffaut: Intellettuale eclettico, Francois Truffault ha fatto la storia del cinema d'oltralpe e non solo, nel periodo 1960-1970. Nella sua carriera artistica ha saputo tenere assieme punti di vista diversi: dal regista e sceneggiatore all'attore, dal produttore al critico.

Dopo aver iniziato come articolista per Cahiers du cinéma, la più prestigiosa rivista cinematografica francese, si è messo dietro la cinepresa dando vita insieme ad altri colleghi (in primis Jean-Luc Godard) alla corrente cinematografica della Nouvelle vague, inaugurata dal film I Quattrocento colpi.

Al finale di quest'ultimo è ispirato il doodle locale (visibile in gran parte dell'Europa, in Groenlandia e in Giappone) pubblicato da Google nel 2012, nell'ottantesimo della nascita del cineasta.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 6 febbraio: Inizia il regno di Elisabetta II; Biografia: Bob Marley; Biografia: Ugo Foscolo; Biografia: Stefano Bettarini; Biografia: Franco Colomba; Biografia: Andrea Orlandini; Olimpiadi invernali del 1968

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze