Almanacco del Giorno Biografia: Ugo Foscolo - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ugo Foscolo, poeta e scrittore italiano, tra i principali esponenti del neoclassicismo e del preromanticismo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ugo Foscolo


data di nascita: venerdì 6 febbraio 1778 (239 anni fa)
data morte: lunedì 10 settembre 1827 (190 anni fa)

Approfondimenti
Foscolo
Videocorso
Ugo Foscolo: Uno dei massimi autori della letteratura italiana e principale esponente della corrente preromantica, concepì la poesia come impegno in nome degli ideali di patria, libertà, arte e bellezza.

Nato a Zante, isola della Grecia ionica, come Niccolò Foscolo, scelse come nome d'arte Ugo, riprendendolo dal leggendario capostipite della sua famiglia. Dopo gli studi a Spalato, nel 1793 si trasferì con la madre a Venezia, iniziando a frequentare i salotti letterari e approfondendo lo studio degli autori greci, che lo fece avvicinare al neoclassicismo.

Arruolatosi nelle truppe napoleoniche, da illuminista convinto sposò gli ideali di libertà ed uguaglianza della Rivoluzione francese, auspicando la cacciata degli Austriaci dal territorio italiano. Deluso dagli eventi, si ritirò definitivamente dall'Italia nel 1813 e tre anni dopo si trasferì a Londra. Qui, nel sobborgo di Turnham Green, si spense nel settembre del 1827.

Il tema dell'esilio ne segnò gran parte delle opere, trovando l'espressione più sublime nel carme Dei Sepolcri. Con il romanzo epistolare Ultime lettere di Jacopo Ortis anticipò i temi del romanticismo europeo, quali il rapporto intellettuale-società e il conflitto fra natura e intelletto.

Vedi Anche
Altre voci del 6 febbraio: Inizia il regno di Elisabetta II; Biografia: Bob Marley; Biografia: Stefano Bettarini; Biografia: Franco Colomba; Biografia: Andrea Orlandini; Olimpiadi invernali del 1968; Doodle: François Truffaut
Altre voci del 10 settembre: In onda il primo tg italiano ; Biografia: Colin Firth; Biografia: Paolo Barile; Biografia: Carlo Silipo; Biografia: Massimo Bulleri; Il Settebello campione del mondo; Bikila vince scalzo la maratona olimpica; Serie A 2006-2007; Doodle: Large Hadron Collider; Fenicottero rosa

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 febbraio
Santi e eventi 10 settembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze