Almanacco del Giorno Biografia: Colin Firth - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Colin Firth, attore britannico con cittadinanza italiana, premio Oscar nel 2011. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Colin Firth


data di nascita: sabato 10 settembre 1960 (63 anni fa)

Colin Firth: Nato a Grayshott, nel sud dell'Inghilterra, è un attore tra i più apprezzati della scuola inglese della fine degli anni Ottanta. Ha la cittadinanza italiana avendo sposato la regista e produttrice italiana Livia Giuggioli.

La profonda formazione teatrale, all'insegna dei grandi classici della letteratura inglese, su tutti Orgoglio e pregiudizio, segna positivamente le sue prime esperienze sul grande schermo, che lo portano presto ad avere ruoli da protagonista o co-protagonista: da "Shakespeare in Love" a "Il diario di Bridget Jones", da "La ragazza con l'orecchino di perla" a "L'ultima legione".

Il primo prestigioso riconoscimento è la Coppa Volpi che riceve al Festival di Venezia 2009, per il film "A single man" di Tom Ford. Il secondo arriva l'anno dopo, quando viene premiato con l'Oscar come "miglior attore protagonista" per Il discorso del re.

Nel sociale, promuove il commercio equo e solidale e, attraverso "Survival International", si batte per i diritti dei popoli indigeni di tutto il mondo. Nel 2014 figura nel cast di Magic in the Moonlight, commedia romantica diretta da Woody Allen; due anni più tardi recita in "Bridget Jones's Baby", terzo capitolo della popolare saga che lo vede accanto a Renée Zellweger. Nel 2018 è nel cast di cinque pellicole, tra le quali Il ritorno di Mary Poppins.

A Natale 2019 negli Stati Uniti e nel 2020 in Italia, esce il film 1917. Nel 2020 arrivano i film Il giardino segreto e Supernova. Nel 2022 è nel cast di Empire of Light.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 10 settembre: In onda il primo tg italiano ; Biografia: Paolo Barile; Biografia: Carlo Silipo; Biografia: Massimo Bulleri; Il Settebello campione del mondo; Bikila vince scalzo la maratona olimpica; Serie A 2006-2007; Doodle: Large Hadron Collider; Fenicottero rosa

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 settembre
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze