Almanacco del Giorno Bikila vince scalzo la maratona olimpica - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 10 settembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 63 anni fa. La vittoria dell'etiope Abebe Bikila nella maratona è senz'altro una delle icone delle Olimpiadi di Roma del 1960. Il sergente...

Eventi Sportivi

Bikila vince scalzo la maratona olimpica


sabato 10 settembre 1960 (63 anni fa)

Approfondimenti
Maratona 1960
Roma
L'arrivo
Bikila vince scalzo la maratona olimpica: La vittoria dell'etiope Abebe Bikila nella maratona è senz'altro una delle icone delle Olimpiadi di Roma del 1960.

Il sergente della guardia del Negus non gode dei favori dei pronostici, e corre pure senza utilizzare le scarpe. A due chilometri dalla fine della corsa guadagna, però, la testa della gara e taglia per primo il traguardo, posto sotto l'arco di Costantino.

Sconosciuto, dal fisico mingherlino, stabilisce anche il nuovo record olimpico e mondiale con il tempo di 2h15'16"2. Quattro anni dopo, a Tokyo, si conferma campione olimpionico. È un esempio di una prestazione sportiva di altissimo livello, lontana anni luce da quelle del terzo millennio (studiate e preparate nei minimi particolari, dall'abbigliamento alle... scarpe). E dopo tanti decenni il primato mondiale, sulla distanza dei 42,195 km, è sceso solo a 2h02'57".

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Abebe Bikila; Almanacco Roma
Altre voci del 10 settembre: In onda il primo tg italiano ; Biografia: Colin Firth; Biografia: Paolo Barile; Biografia: Carlo Silipo; Biografia: Massimo Bulleri; Il Settebello campione del mondo; Serie A 2006-2007; Doodle: Large Hadron Collider; Fenicottero rosa

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 settembre
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze