Almanacco del Giorno Biografia: Paolo Barile - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Paolo Barile, giurista, politico e avvocato italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Paolo Barile


data di nascita: lunedì 10 settembre 1917 (106 anni fa)
data morte: giovedì 1° giugno 2000 (23 anni fa)

Paolo Barile: Nato a Bologna, è ricordato per la sua attività di giurista, politico e avvocato. È stato uno tra i più autorevoli studiosi di Diritto Costituzionale, vivendo da vicino i lavori dell'Assemblea Costituente, cui ha dedicato nel 1946 "Orientamenti per la Costituente".

Allievo di Piero Calamandrei, è stato docente universitario a Firenze e ha studiato il rapporto tra democrazia e mass media. Ha ricevuto la nomina di Ministro dei Rapporti con il Parlamento nel Governo Ciampi, nel 1993.

Si è spento a Firenze il 1° giugno del 2000.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Bologna
Altre voci del 10 settembre: In onda il primo tg italiano ; Biografia: Colin Firth; Biografia: Carlo Silipo; Biografia: Massimo Bulleri; Il Settebello campione del mondo; Bikila vince scalzo la maratona olimpica; Serie A 2006-2007; Doodle: Large Hadron Collider; Fenicottero rosa
Altre voci del 1° giugno: Nasce la CNN, primo canale all news della storia; Al cinema "C'era una volta in America"; Biografia: Morgan Freeman; Biografia: Alanis Morissette; Biografia: Orietta Berti; Biografia: Marilyn Monroe; Biografia: Antonietta Di Martino; Biografia: Giuseppe Bruscolotti; Biografia: Marino Basso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 settembre
Eventi anno 1917
Santi e eventi 1° giugno
Eventi anno 2000

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze