Almanacco del Giorno Biografia: Kristen Stewart - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Kristen Stewart, attrice americana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Kristen Stewart


data di nascita: lunedì 9 aprile 1990 (34 anni fa)

Kristen Stewart: Dopo il bacio di un "vampiro", a soli vent'anni, è diventata una delle attrici più pagate di Hollywood ed oggi i migliori registi se la contendono.

Californiana di Los Angeles, Kristen Jaymes Stewart, fin da piccola, prende confidenza con il set grazia anche al padre produttore televisivo e alla madre regista. A 12 anni recita da coprotagonista accanto a Jodie Foster nel thriller Panic room (2002).

Un piccolo ruolo nel capolavoro di Sean Penn Into the Wild - Nelle terre selvagge (2007) le merita i consensi della critica e le attenzioni della regista Catherine Hardwicke che, l'anno seguente, le spalanca la strada del successo internazionale assegnandole la parte di Bella Swan in Twilight, primo capitolo della saga fantasy ideata dalla scrittrice Stephenie Meyer.

Presente anche nei quattro sequel della stessa saga, la Stewart vanta un Premio BAFTA per la "miglior stella emergente", nel 2010, e un Premio César come "migliore attrice non protagonista" nel 2015 (per "Sils Maria"). L'anno seguente è nel cast di Café Society, commedia sentimentale diretta da Woody Allen. Negli anni successvi è la protagonista dei film Jeremiah Terminator LeRoy (2018), Charlie's Angels (2019), Underwater (2020) e Non ti presento i miei (2020). Nel marzo 2022 arriva nelle sale italiane Spencer nel quale interpreta Lady Diana. È tra le protagoniste di Crimes of the Future (2022) e Love Lies Bleeding (2024).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Robert Pattinson
Voci che parlano di Kristen Stewart: Biografia: Robert Pattinson (13/05/1986)
Altre voci del 9 aprile: Si conclude la Guerra di secessione americana; Biografia: Patty Pravo; Biografia: Charles Baudelaire; Biografia: Gian Maria Volonté; Biografia: Jacques Villeneuve; Biografia: Antonio Nocerino; Doodle: Lönnrot e la lingua finlandese

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 aprile
Eventi anno 1990

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze