Almanacco del Giorno Nasce il Bologna Football Club - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 ottobre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 114 anni fa. È una domenica di inizio ottobre del 1909. A Bologna, nella birreria Ronzani di via Spaderie, nasce una nuova sezione del Circolo...

Eventi Sportivi

Nasce il Bologna Football Club


domenica 3 ottobre 1909 (114 anni fa)

Nasce il Bologna Football Club: È una domenica di inizio ottobre del 1909. A Bologna, nella birreria Ronzani di via Spaderie, nasce una nuova sezione del Circolo Turistico Bolognese "per le esercitazioni di sport in campo aperto". In pratica il Bologna Football Club, una delle squadre calcistiche più titolate d'Italia, con i suoi sette scudetti e due Coppe Italia.

L'idea è di Emilio Arnstein, giovane di origine boema con una grande passione per il calcio. Arrivato nella città felsinea, cerca qualcuno che abbia il suo stesso interesse. Nella Piazza d’Armi ai Prati di Caprara (fuori Porta Saffi) incontra dei giovani, in gran parte studenti, che per gli abitanti della zona sono "quei matti che corrono dietro a una palla". Tra loro ci sono i fratelli Gradi, Martelli, Puntoni, Nanni e Rauch (poi primo presidente) ed anche studenti del Collegio di Spagna: Rivas e Antonio Bernabeu (fratello di Santiago, il Presidente del mitico Real Madrid).

Arrigo Gradi utilizza negli allenamenti una maglia a larghi scacchi rossi e blu di un collegio svizzero dove ha studiato. Questi colori diventano quelli della divisa sociale ma con strisce verticali, quando nell'inverno del 1910 il Bologna Football Club si rende autonomo, uscendo dal Circolo Turistico, e partecipa al primo campionato nazionale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Bologna
Altre voci del 3 ottobre: Le due Germanie si riuniscono; Inaugurazione della ferrovia Napoli-Portici ; Biografia: Eleonora Duse; Biografia: Carmen Russo; Biografia: Stevie Ray Vaughan; Biografia: Zlatan Ibrahimović; Mondiali di basket femminile; Nono posto per l’Italia; Doodle: Bernolak e la lingua slovacca

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 ottobre
Eventi anno 1909

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze