Almanacco del Giorno Biografia: Kim Basinger - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Kim Basinger, attrice americana, premio Oscar nel 1998. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Kim Basinger


data di nascita: martedì 8 dicembre 1953 (70 anni fa)

Kim Basinger: È la bionda mozzafiato più famosa di Hollywood e in assoluto tra le donne più affascinanti della storia del cinema.

Nata ad Athens, in Georgia, e figlia d'arte (padre musicista), trova inizialmente spazio come modella, mostrandosi in tutta la sua bellezza, senza veli, su Playboy. Conquistato dal suo fascino il regista Barry Levinson la fa debuttare nel 1983 e la scrittura in altre due pellicole, tra cui "Il migliore" (1984) che le regala la prima nomination ai Golden Globe.

La grande notorietà arriva nel 1986, con il film 9 settimane e 1/2 (insieme a Mickey Rourke), che la consacra tra le icone sexy degli anni Ottanta. Rifiutatasi di prendere parte al sequel (ovvero "9 settimane e 1/2 - La conclusione"), compare in alcune commedie minori e nel primo capitolo di Batman (1989) della Warner Bros.

La definitiva prova di maturità la fornisce con il ruolo della prostituta in L.A. Confidential, che nel 1998 le vale l'Oscar come "migliore attrice non protagonista". È da sempre in prima linea nella difesa dei diritti degli animali, arrivando a posare per una campagna anti-pellicce dell'associazione PETA.

Nel 2013 recita nella commedia Il grande match accanto a Sylvester Stallone e Robert De Niro. Nel 2017 è nel cast del film Cinquanta sfumature di nero e nel sequel Cinquanta sfumature di rosso.

Vedi Anche
Altre voci del 8 dicembre: L’Immacolata Concezione; John Lennon viene assassinato; Golpe Borghese; Gli Eagles pubblicano "Hotel California"; Biografia: Jim Morrison; Biografia: Georges Méliès; Biografia: Luca Cantagalli; Biografia: Francesca Zara; Conclusi i XVI Giochi Olimpici; La Juve vince la Coppa Intercontinentale; Sette squadre ai Mondiali per club; Va in onda Dribbling; Doodle: Diego Rivera; David Copperfield

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 dicembre
Eventi anno 1953

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze