Almanacco del Giorno Doodle: Il gelato sundae - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 aprile, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Una coppa di vetro a forma di tulipano ricolma di palline di gelato alla vaniglia, guarnite con ciliegie, sciroppo all'amarena, cioccolato liquido e panna montata....

I Doodle di Google

Il gelato sundae


3 aprile

Approfondimenti
Sundae
Sito dedicato
Il gelato sundae: Una coppa di vetro a forma di tulipano ricolma di palline di gelato alla vaniglia, guarnite con ciliegie, sciroppo all'amarena, cioccolato liquido e panna montata. È la versione classica del sundae, un gelato storico della società americana, la cui invenzione divide città di Stati diversi (da New York all'Illinois).

Pare che il termine "sundae" derivi dagli inglesi "sunday" e "sonntag" (entrambi significano "domenica"), legato al fatto che la sua comparsa fu una risposta alle cosiddette Blue Laws, che vietavano il consumo di gelato, al naturale o miscelato con sciroppi o bibite gassate. Il primo documento sul sundae di cui si ha notizia è un annuncio pubblicitario della Platt e Colt's, pubblicato sul quotidiano "Ithaca Daily Journal" il 5 aprile 1892.

A questa data fa riferimento Google che nel 2011 gli ha dedicato un doodle globale, che disegna la versione classica del gelato.

Vedi Anche
Altre voci del 3 aprile: Prima telefonata da un cellulare portatile; Biografia: Alcide De Gasperi; Biografia: Marlon Brando; Biografia: Daniel Defoe; Biografia: Marco Ballotta; Biografia: Maxi López; Nasce la Gazzetta dello Sport

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze