Almanacco del Giorno Biografia: Marco Ballotta - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Marco Ballotta, ex portiere di calcio italiano, dirigente sportivo e allenatore. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Marco Ballotta


data di nascita: venerdì 3 aprile 1964 (60 anni fa)

Marco Ballotta: Non sentire o quasi il tempo che passa, lasciando la porta di calcio, difesa per oltre tre decenni, per dedicarsi al beach soccer, per andare anche in attacco in squadre di prima categoria.

Nato a Casalecchio di Reno (in provincia di Bologna), è un ex calciatore, poi dirigente sportivo e allenatore. Nella sua lunghissima carriera ha vinto uno scudetto, tre Coppe Italia e una Supercoppa italiana, due Coppe delle Coppe e due Supercoppe europee. Dal 1984 al 2008 è stato l'estremo difensore di Modena, Parma, Brescia, Reggiana, Lazio (1997/2000 e 2005/08), Inter, Modena e Treviso.

Scendendo in campo, il 23 ottobre 2005, ha battuto il primato del più anziano calciatore in Serie A, avendo 41 anni e 203 giorni. Il precedente di Dino Zoff era inferiore di 127 giorni e resisteva dal 1983. Ballotta, continuando a giocare nei tre anni successivi, ha migliorato il suo record altre 47 volte, fino all'ultima partita giocata, Genoa-Lazio dell'11 maggio 2008, a 44 anni e 38 giorni.

L'11 dicembre 2007, ha anche migliorato per la settima volta consecutiva il suo stesso primato come calciatore più anziano ad essere sceso in campo nella Champions League.

Lasciato il calcio professionistico al termine della stagione 2007/08, ha avuto esperienze come dirigente, atleta di beach soccer e portiere e perfino attaccante in squadre di prima categoria.

Vedi Anche
Altre voci del 3 aprile: Prima telefonata da un cellulare portatile; Biografia: Alcide De Gasperi; Biografia: Marlon Brando; Biografia: Daniel Defoe; Biografia: Maxi López; Nasce la Gazzetta dello Sport; Doodle: Il gelato sundae

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 aprile
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze