Almanacco del Giorno Biografia: Denis Diderot - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Denis Diderot, filosofo, enciclopedista e scrittore francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Denis Diderot


data di nascita: giovedì 5 ottobre 1713 (310 anni fa)
data morte: sabato 31 luglio 1784 (239 anni fa)

Approfondimenti
Diderot
Videocorso
Denis Diderot: Figura cardine del pensiero illuminista, di cui incarnò gli ideali di amore del sapere in tutte le sue forme e di lotta all'ignoranza e alla superstizione religiosa.

Nato a Langres, nel nord-est della Francia, e morto a Parigi nel 1784, lavorò come scrivano pubblico e precettore e, in linea con i suoi molteplici interessi (dalla filosofia alla biologia, passando per la letteratura), sperimentò diversi generi di scrittura a seconda della materia trattata.

Autore di preziosi trattati di filosofia e di storia dell'arte, romanzi e opere teatrali, entrò nella storia per aver redatto insieme d'Alembert (che però abbandonò il progetto in corso d'opera) l'Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers (1751-80), primo esempio di moderna enciclopedia.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 5 ottobre: Primo episodio di Goldrake; James Bond debutta al cinema; Biografia: Ciccio Ingrassia; Biografia: Kate Winslet; Biografia: Gianni Mazza; Biografia: Antonio Careca; Biografia: Enrico Fabris; Serie A 1975-76
Altre voci del 31 luglio: Volto su Marte in una foto; Nasce la TV satellitare Sky; Prima scalata del K2; Biografia: Neri Marcorè; Biografia: Primo Levi; Biografia: J. K. Rowling; Biografia: Ezio Costanzo; Biografia: Antonio Conte; Phelps conquista il record assoluto di medaglie olimpiche; Prima gara olimpica femminile; Bue tibetano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 ottobre
Santi e eventi 31 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze